RASSEGNA AL SOCIALE
'A come Adolphe' inaugura la nuova edizione del Festival 'Di scena a Fasano'
Lo spettacolo, fuori concorso, è stato il primo della sesta edizione della rassegna organizzata dal Gruppo 'Peppino Mancini' e dal Comune di Fasano
FASANO – La VI edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Di scena a Fasano” ha preso il suo ufficiale avvio. Ieri sera (domenica 28 settembre), al Teatro Sociale, la rassegna accuratamente organizzata dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” e dall'Amministrazione Comunale, ha sancito l'apertura del suo ricco cartellone con lo spettacolo fuori concorso "A" come Adolphe, portato in scena dalla Compagnia fiorentina “I Pinguini”.
Come di consueto, saranno sei i gruppi di artisti amatoriali in concorso: a loro, il compito di rappresentare, per altrettante serate, un ventaglio di narrazioni drammaturgiche di alto livello. «Passione e spirito di dedizione all'arte guidano noi amatoriali – ha voluto sottolineare in apertura la presidente del sodalizio Antonietta Mancini – ». Nel suo saluto ai presenti, la stessa ha ringraziato il numeroso pubblico che è «protagonista attivo della manifestazione, talvolta critico, ma sempre pronto a sostenere il Festival».
L'atto unico fuori concorso "A" come Adolphe, diretto dall'intero gruppo dei performer e liberamente tratto da Le Prénom di A. de La Pateelière e M. Delaporte, ha raccontato con spiccata ironia le verità nascoste dietro cinque persone riunitesi per un'apparente cena tranquilla. Un brillante professore universitario e sua moglie ospitano il fratello di lei, agente immobiliare, e la sua consorte in dolce attesa, insieme ad un amico di vecchia data della famiglia. Ad un certo punto, ai convenevoli di rito si affianca lo shock generato da una rivelazione: il primogenito della coppia si chiamerà Adolphe. Il nome, palese riferimento al dittatore tedesco, fomenta l'accesa discussione dei commensali, aprendo un vortice di sorprendenti confessioni. Si scoprono, così, vicende ignote e i personaggi si mostrano per quello che sono realmente. La cena diventa il pretesto per mettere a nudo una realtà dove il nascituro porterà il nome di suo nonno Henri e ciascun individuo ha finalmente liberato i propri pensieri rivelando segreti e confessando con sincerità le proprie opinioni.
Dopo gli applausi, il compatto e bravo cast, per la seconda volta sul palco fasanese, ha elogiato una grande caratteristica del Festival e dei suoi organizzatori: l'accoglienza sempre calorosa nei confronti dei partecipanti. In chiusura di serata, il direttore artistico della rassegna, Mimmo Capozzi, ha brevemente presentato la stagione in partenza.
Il concorso “Di scena a Fasano” inizierà domenica 5 ottobre con Napoli Milionaria di Eduardo De Filippo, presentata dal Teatro Club di Torre del Greco (Napoli). Il gruppo, giudicato dal pubblico, dei tecnici – Silvia Cuccovillo in qualità di presidente, Mimmo Capozzi, Fabio Giacobbe, Fabrizio Giannuzzi e Elena Giove – e dai rappresentanti della stampa locale, si contenderà i premi in palio: Miglior spettacolo, Premio del pubblico, migliore regia, miglior attore e attrice, Premio speciale Uilt Puglia e Premio della stampa.
di Angelica Sicilia
29/09/2014 alle 05:23:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela